Land Rover 70 years – Cortina
L’appuntamento è alla Jaguar Land Rover Lounge, nel centro di Cortina D’Ampezzo. L’occasione? Festeggiare i 70 anni della nascita dello storico brand inglese insieme ai dealer italiani. Noi siamo ospiti della EnglandStar, concessionaria di Roma, presente con il direttore vendite Marcello Pellegrini a bordo di una Discovery 2.0 SD4 240 CV HSE.
Arriviamo il 31 agosto all’ora dell’aperitivo, ci registriamo e, accompagnati dal dj set e dal prosecco, ci godiamo tutta la calda ospitalità Land Rover e la bella rassegna fotografica dell’avventuroso Land Rover Experience Tour, organizzato per scoprire il Perù più autentico.
Il giorno dopo ci incontriamo di nuovo nella Lounge. All’esterno possiamo toccare con mano i due antipodi della storia della Land Rover: la capostipite Series I (di cui sono esposti due rari esemplari, uno del 1949 con guida a sinistra e un altro allestito come Fire Engine) e la Range Rover Sport ibrida plug-in, appena rinnovata. Tra di loro corrono settanta anni di tecnologia, capacità off road, versatilità e design. Non manca, va detto, la I-Pace, la prima Jaguar completamente elettrica.
Daniele Maver, presidente di Jaguar Land Rover Italia, riassume la storia della casa e presenta i quattro Ambassador italiani di Land Rover, presenti per l’occasione ciascuno a bordo della propria Land Rover: Rossella Brescia, ballerina e conduttrice televisiva e radiofonica; Andrea Lo Cicero, ex rugbysta e ora conduttore televisivo; Giulia Martinengo Marquet, amazzone di salto ostacoli di levatura internazionale; Danilo Callegari, esploratore ed esperto di sport estremi.
Poi Salvatore Scarfò, responsabile di Land Rover Experience, il “braccio operativo” del brand, ci spiega il programma della giornata e ci dà istruzioni su come affrontare al meglio il percorso off road che ci porterà sul Monte Faloria, a quota 2.300 metri, predisposto grazie alla grande abilità organizzativa che contraddistingue l’Experience e, va detto, con non pochi sforzi. Quindi, dopo le foto di rito, si parte: la carovana, composta rigorosamente da 70 Land Rover di tutti i modelli, vecchi e nuovi, inclusa la mitica e amatissima Defender, grazie a dei permessi speciali percorre le strade di manutenzione delle piste da sci (e alcuni tratti delle piste stesse) per raggiungere la meta. Nonostante il maltempo le Dolomiti ci regalano atmosfere suggestive, ed è sempre sorprendente vedere un’auto lussuosa come la Range Rover Velar arrampicarsi con disinvoltura sugli sterrati infangati. Sono tante le soste per immortalare i momenti più belli della giornata. L’ultima è la più spettacolare: su un pianoro quasi in cima al Faloria la carovana viene parcheggiata a formare un grande numero 70, per una foto di gruppo memorabile. Molte foto le vedete qui, altre le vedrete pubblicate nel prossimo numero di Quattroxquattro XEvolution, in edicola i primi di ottobre.
La pausa pranzo presso il Rifugio Faloria è un altro momento piacevole vissuto in compagnia di vecchi e nuovi amici. Caffè? Sì, grazie. Questo piccolo tour organizzato in maniera impeccabile prosegue ora con delle divertenti prove di abilità: un percorso di trial, uno slalom da affrontare con delle palline da tennis poste sul cofano, da non far cadere, e un altro percorso a ostacoli che i guidatori devono affrontare bendati, seguendo le indicazioni date a voce dal navigatore. Qui il nostro Marcello, che è un grande appassionato (praticante) di fuoristrada, non ha lesinato sul gas!
Verso le 18.30 facciamo ritorno alla Lounge per le premiazioni e l’aperitivo di chiusura. I saluti finali ci ricordano che ci saranno altri appuntamenti in location fantastiche come questa di Cortina, perché a quanto pare Land Rover, come una bambina di 70 anni, non ha alcuna intenzione di fermare i festeggiamenti.
Gianluca Vittori Giornalista
Francesco Fatichenti Giornalista
Foto di:
©Matteo Marinelli
©Scilla Nascimbene
Foto Drone:
©Registro Italiano Land Rover
Ringraziamenti Extra per collaborazione foto:
SPARK44ROM
Francesco Sarubbo e Stefano Principi
Ringraziamenti per il supporto auto:
Ringraziamenti per l’ abbigliamento: